A Sua Immagine a Monopoli: Alla Scoperta delle Tradizioni e della Spiritualità

a sua immagine

Esplorando Monopoli: La Città Unica Affacciata sul Mare

Nel suggestivo scenario della Puglia, sabato 12 agosto, gli spettatori di Rai 1 alle 16.00 avranno l’opportunità di immergersi nell’incantevole viaggio di “A Sua Immagine“. Il celebre programma di approfondimento religioso, curato da Rai Cultura, sbarca a Monopoli, città dai legami profondi con le tradizioni popolari e la fede religiosa. Fondata sulle onde del mare, il suo nome, derivato dal greco antico (“mone” che significa “unica” e “polis” che significa “città”), riflette la sua natura speciale.

La Devota Tradizione Verso la Madonna della Madia

Monopoli abbraccia con affetto le tradizioni del passato, che ancora trovano vita nelle pittoresche case bianche del centro storico. Tra processioni e riti, un legame particolarmente forte è rivolto alla Madonna della Madia, oggetto di profonda devozione. Questa figura venerata ispira un senso di spiritualità radicato nel tessuto cittadino.

La Memoria del Mare: La Tragedia del Traghetto Heleanna

Un momento cruciale nella storia della città viene affrontato con profondità nella puntata. Il racconto si svolge a bordo del caratteristico “gozzo”, imbarcazione dai colori rosso e blu, nelle parole di Mario Civetta, pescatore e testimone oculare. Rivive il drammatico salvataggio di centinaia di vite umane avvenuto la mattina del 28 agosto 1971. Questo evento rappresenta una delle più grandi sciagure marittime dell’Adriatico nel dopoguerra, la tragedia del traghetto Heleanna. L’Adriatico, solitamente luogo di bellezza e serenità, diviene teatro di una tragedia che ha segnato profondamente la regione.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati