Aldo Zazzera è il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Monopoli. L’elezione è avvenuta nel corso del Consiglio Comunale riunitosi nel pomeriggio di martedì 12 agosto 2023. Zazzera, 59 anni il prossimo 31 luglio, eletto consigliere comunale nella lista “Fratelli d’Italia”, ha ottenuto 17 voti nel corso della prima votazione durante la quale è necessaria la maggioranza dei due terzi dell’assise. Il neo presidente ha ricoperto la medesima carica nel quinquennio 2013-2018.
Alla VicePresidenza è stato eletto il 39enne Alessandro Scisci, espressione della lista “Monopoli al Centro”. Ha ottenuto 18 voti.
L’assise ha anche proceduto all’elezione dei componenti della Commissione Elettorale: Pasquale Cariola di “Monopoli Presente” (13 voti), Alessandro Mizio di “Monopoli Presente” (5 voti) e Pietro Brescia di “Riprendiamoci Monopoli” (4 voti). Sono stati eletti quali componenti supplenti i consiglieri comunali Samanta Napoletano di “Monopoli al centro” (10 voti), Christian Campanelli di “Monopoli Presente” (8 voti) e Maria Angela Mastronardi di “Manisporche” (4 voti).
Nel corso della seduta il Sindaco Angelo Annese ha prestato giuramento sulla Costituzione Italiana. «Ringrazio i 19.753 monopolitani che hanno voluto che continuassi a essere Sindaco di questa splendida città, ogni singolo candidato delle liste a mio supporto e, in particolare, coloro che hanno contribuito al risultato e che oggi non siedono in quest’aula. E, infine, ai segretari dei partiti e dei movimenti politici. Ovviamente ringrazio anche tutti gli altri, coloro che esprimendo una scelta diversa hanno contribuito a celebrare quella grande festa della democrazia che l’elezione di un Sindaco rappresenta», ha dichiarato il Sindaco.
«Oggi per me è una giornata importante. Per la seconda volta ho giurato sulla Costituzione Italiana. Ma questa volta sento un carico di responsabilità maggiore. Per due motivi. Primo: gli scorsi 14 e 15 maggio 2023 oltre il 70% dei monopolitani ha scelto la mia persona per governare Monopoli. Tre elettori su 4 hanno deciso che questa coalizione, quella che ha governato dal 2018 sul solco del decennio precedente, doveva continuare a farlo. È un carico di responsabilità enorme che sento sulla mia persona e che ricade su ogni singolo componente di questa amministrazione. C’è stato un plebiscito di fiducia che non possiamo ignorare e verso il quale abbiamo il dovere di dare delle risposte. Secondo: rispetto al 2018 abbiamo la consapevolezza della sfida che ci attende. Abbiamo alle spalle cinque anni di amministrazione, forse i più difficili del dopoguerra, durante i quali abbiamo dovuto fare i conti con gli effetti della pandemia e di una guerra in Europa. Momenti difficili che ci hanno dato quella corteccia necessaria per affrontare i problemi che inevitabilmente la guida di una città comporta», ha evidenziato Annese.
«In questa assise ci sono ben 12 nuovi consiglieri comunali. Un consigliere comunale su due è alla prima elezione. È a voi che voglio dare il benvenuto, convinto che insieme all’esperienza dei 13 riconfermati saprete dare il contributo necessario alla crescita della città su tutti i fronti. E in primis su quello sociale che oggi rappresenta una emergenza. È una responsabilità che coinvolge tutti. La minoranza (mi piace chiamarla così) e non opposizione, è oggi composta da 4 consiglieri. Ci sono due candidati sindaco che avevano proposto una visione di città differente dalla nostra. A voi mi rivolgo perché sono sicuro che darete il vostro apporto: critico quando ce ne sarà bisogno, ma mi auguro soprattutto costruttivo. Non vorrei usare una frase fatta che spesso in queste occasioni viene pronunciata. È facile dire “sarò il sindaco di tutti”. Ma è quello che cercherò di essere nei prossimi cinque anni. Con la condivisione e la collaborazione si possono ottenere risultati importanti. Cercheremo di dare voce a quel monopolitano su 4 che ha scelto diversamente. E per farlo il vostro contributo sarà essenziale: se ci sarà da incalzare questa maggioranza, fatelo. Ma senza pre-giudizi e pre-concetti. Diamo valore a ciò che ci unisce che è più importante di ciò che ci divide», ha concluso il Sindaco di Monopoli.
Nel corso del Consiglio Comunale sono state presentate per la discussione le Linee Programmatiche di mandato 2023-2028, approvate con 19 voti favorevoli e 4 contrari.