Campano della provincia di Salerno, ma pugliese – per la precisione ostunese – d’adozione Antonio Caloia nato il 13 giugno dell’89 è la nuova punta di diamante dell’AP Bricocasa Monopoli.
Grazie alla sua mole adolescenziale muove i suoi primi passi nel club del paesino di residenza con la Polisportiva Capaccio, dove si fa notare immediatamente oltre per la sua fisicità, per la sua combattività e agonismo, che ne contraddistingueranno il suo percorso sportivo, colmo di successi e campionati vinti.
Nella stagione 2003-2004 il giovane Caloia inizia il suo percorso da professionista nelle giovanili del Basket Cecina, per poi rientrare la stagione successiva (2004/2005) in Campania al servizio della Polisportiva Battipagliese. Valige ancora da preparare per Antonio, questa è la volta del Basket Roseto di Coach Attilio Caja che a fine stagione lo consiglierà al famigerato settore giovanile del Casalpusterlengo del Presidente Curioni che qualche mese prima sceglieva tal Danilo Gallinari e tanti altri, tra cui anche Antonio da Capaccio, che in terra lombarda esordisce in B di eccellenza, vince la Coppa Italia al fianco di Mario Boni.
Nella stagione 2007/08 arriva ad Ostuni voluto da coach Putignano come under di un roster che conquisterà la promozione dalla B alla B d’Eccellenza e Antonio conferma le sue doti di temibile combattente su tutti i fronti. Il coach lo utilizza in attacco da ala ma è in difesa che Antonio si costruisce la fiducia di compagni andando in marcatura su tutti i ruoli, estromettendo dal campo di volta in volta l’avversario più pericoloso.
La sua carriera e i suoi successi con i campionati senior poi sono storia: promozione in serie C 1 nella stagione 2011-2012 con il Basket Ceglie, la stagione successiva con la Cestistica Ostuni, nella stagione 2014-2015 con il Basket Ceglie passa dalla dalla D alla C 2, poi con la Lupa Lecce un altro salto di categoria. Tre stagioni consecutive con la Cestistica Ostuni in serie C Gold realizzando nella stagione 2019-2020 il suo record personale di 31 punti e 19 rimbalzi proprio con coach Zurlo come assistente e coach Coco Romano come head coach.
Dal 2021 fino alla passata stagione cestistica è stato al servizio della Dinamo Brindisi compiendo due salti di categoria dalla C Silver alla B interregionale, quest’ultima 9a promozione per il giocatore.
Con coach Zurlo che lo ha fermamente voluto in squadra, c’è stata grande intesa fin dai primi contatti, entrambi avevano voglia di costruire un progetto importante in casacca AP per un campionato da disputare ad alti livelli.
L’AP Monopoli ringrazia Massimiliano Di Santo titolare dell’Agenzia “ONETEAM Caoching&Management” per la fattiva collaborazione.
Società, staff tecnico, compagni di squadra e tifosi non aspettano altro che vederlo in azione, questa volta però non come avversario!