Esordio sofferto per l’AP Bricocasa che al Palafiom di Taranto riesce meritatamente a portare a casa una vittoria al supplementare. Priva di Antonio Caloia alle prese con un’antipatica distorsione tibio-tarsica coach Zurlo (neo papà da poche ore di Mariagrazia, auguri al coach ed alla mamma Francesca) mette subito in campo il giovane Muolo seguito poco dopo da Ivan Bellantuono che sostituisce capitan Manchisi per falli. Insomma AP con tanti giovani in campo, in successione sul parquet tarantino anche Vacca, Salerno e Barnaba. AP sempre in vantaggio durante la gara ma non riesce ad allungare, merito anche dei locali ancor più giovani e valenti che lottando su tutte le palle portano la propria squadra al pareggio e quindi al supplementare. Sembra fatta ma l’esperienza di Manchisi, Torresi e Lamanna ritorna determinante consentendo all’AP di vincere la prima sfida della stagione. Insomma il mix giovani e meno giovani ha superato la prima prova adesso sabato arriva a Monopoli l’Armeni Assi Brindisi storica avversaria monopolitana, certamente una delle più forti formazioni della Divisione, costruita per vincere il campionato, affidata ad un allenatore esperto e capace.
Abbiamo chiesto ad Antonio Caloia di presentarci la l’avversario di sabato.
“Sicuramente è una squadra allestita per lottare nelle prime posizioni se non proprio per vincere il campionato. Hanno costruito un roster molto profondo sia nel reparto lunghi che in quello esterni. Conosco molti di loro come Labate che ha vinto il campionato a Brindisi che insieme a giovani pronti ed esperti in questa categoria con cui ho anche giocato insieme in diverse squadre: a Brindisi con Scivales e Pellecchia, a Ostuni con Mazzarese, Leggio poi Sirena, un ex AP Monopoli. Allenato molto bene da un coach di una categoria superiore come Di Salvatore. Penso che sarà una partita molto difficile e ostica, anche se è la seconda di campionato potrebbe dimostrarsi una finale anticipata. Siamo due roster competitivi per vincere. In allenamento stiamo preparando la partita nei minimi dettagli, ci sarò anche io non al cento per cento, dopo l’infortunio alla caviglia, ma mi sento di dare un contributo per portare a casa la vittoria”.
Quale potrebbe essere la chiave della vittoria?
“La difesa per bloccare la fiducia avversaria sotto il nostro canestro e poi l’attacco perdendo meno palloni possibili perché i dettagli in una partita del genere possono fare la differenza. Noi dobbiamo dare il 110 per cento, poi alla fine dei 40 minuti alzeremo la testa e guarderemo il tabellone e vedremo chi ha avuto la meglio”.
La voglia e l’entusiasmo per affrontare una buona partita c’è da parte dell’AP Bricocasa Monopoli. L’appuntamento è dunque per sabato 28 ottobre alle ore 18:30 alla Tensostruttura di via Pesce a Monopoli.