Si è concluso il campionato di Divisione Regionale 1 decretando CUS Foggia e Fortitudo Trani le vincenti ammesse alla serie C regionale nella prossima stagione sportiva 2024/25. Si sposta quindi ancora verso nord il baricentro dei valori cestistici a conferma della buona pratica che si sta facendo nelle provincie di Foggia e BAT. Non riesce quindi il salto di categoria neanche alle forti Virtus BK Galatina e ASSI Armeni Brindisi.
Sull’argomento abbiamo sentito il Presidente dell’AP Bricocasa Onofrio Lamanna: l’AP domina la fase di qualificazione del campionato e cade nella prima gara dei playoff, che cosa è successo?
I playoff da sempre sono un campionato a parte e spesso succede che i valori espressi fino a quel momento non sempre si confermano nei playoff. Senza nulla togliere al valore del CUS Foggia che peraltro dopo Monopoli ha sbaragliato il campo dell’ASSI Brindisi, la nostra formazione, per varie ragioni non ha risposto al meglio nella sfida finale, incappando in una gara no e, più in generale giungendo a questa fase cruciale non al meglio della forma tecnico fisico ed emotiva. Certamente la formula del campionato non ha premiato la squadra che ha dominato tutta la fase di qualificazione e ciò merita in approfondimento nelle Sedi opportune in vista dei prossimi campionati.
Quali sono i programmi per la prossima stagione?
In queste settimane siamo impegnati a concludere le attività dei campionati giovanili che ci vedono presenti in varie competizioni cui si aggiungono anche le gare dei piccoli esordienti, aquilotti e scoiattoli del Centro Minibasket. Certo la prima squadra ha la sua importanza ma la società tiene molto alla crescita del movimento cestistico e dei ragazzi in particolare. La stagione sportiva corrente è stata molto intensa per le numerose attività giovanili svolte che peraltro visti i riconoscimenti sul territorio e i progressi dei nostri giovani atleti ci riempie di gioia e soddisfazione attenuando la delusione della mancata vittoria del campionato senior. Quest’anno in particolare ha visto nascere l’esperienza in rosa delle U17 che ha portato una carica di entusiasmo e spirito di appartenenza tra i nostri giovani. Più specificamente per la prima squadra, continuano gli allenamenti, è volontà dell’AP riconfermare il gruppo per affrontare il nuovo campionato con lo stesso obiettivo. Stiamo verificando interesse e volontà da parte degli atleti e staff, le premesse confermano la volontà di riscattare e vivere anche la prossima stagione da protagonisti.