Due punti in quattro gare per il Monopoli in questo avvio di stagione 2023-2024. Due pareggi ed altrettante sconfitte per i biancoverdi rappresentano un ruolino di marcia negativo per la squadra in chiave classifica. Numeri preoccupanti per l’organico che non riesce a segnare da 263 minuti.
Ma questo trend negativo non è il peggiore nella storia dei campionati nazionali del Monopoli.
Un risultato analogo risale alla stagione 1988/1989 nell’allora campionato di C1. Torneo culminato con l’indimenticabile vittoria nello spareggio salvezza di Catanzaro contro il Campobasso.
Quattro punti nelle prime cinque gare per i bianconeri che hanno pareggiato al debutto casalingo contro il Cagliari (1-1) guidato da Claudio Ranieri. Alla seconda giornata, sconfitta contro il Palermo di Rumignani (1-0) che tra le sue fila annoverava giocatori come Taglialatela, Auteri (11 reti in quella stagione), Di Carlo, Manicone, Cappellacci, Biffi, De Sensi. Ko interno alla terza giornata contro la Casertana (2-1) e pareggio a reti inviolate contro il Rimini alla quarta giornata.
I biancoverdi trovarono la vittoria soltanto alla sesta giornata, battendo il Casarano con il minimo scarto (1-0). Sette giorni prima, invece, sconfitta in casa del Brindisi (1-0).
Con l’auspicio che la squadra possa invertire questo trend negativo, è importante ricordare che la stagione è ancora lunga e ci sono molte opportunità per migliorare e ottenere risultati positivi. Sarà interessante vedere come il Monopoli affronterà le sfide future, sperando che possa ripetere i successi del passato e portare orgoglio ai suoi sostenitori.