Palmitessa e Modiano: la Puglia si racconta con le Carte Napoletane Edizione Speciale

Palmitessa e Modiano: la Puglia si racconta con le Carte Napoletane Edizione Speciale Palmitessa e Modiano: la Puglia si racconta con le Carte Napoletane Edizione Speciale
Palmitessa e Modiano: la Puglia si racconta con le Carte Napoletane Edizione Speciale

I Palmitessa, storici giocattolai di Monopoli, tornano protagonisti con un nuovo progetto che unisce promozione del territorio pugliese e tradizione ludica. Dopo il successo del Monopoly Edizione Monopoli nel 2019, realizzato in collaborazione con Winning Moves, quest’anno presentano un’iniziativa altrettanto originale: le Carte Napoletane – Edizione Puglia, in partnership con il celebre produttore Modiano.

Un’idea nata per celebrare le bellezze della Puglia, raccontandone l’identità attraverso un oggetto simbolo del gioco tradizionale italiano.


Un mazzo di carte che racconta la Puglia

Le Carte Napoletane – Edizione Puglia non sono un semplice mazzo di carte, ma un vero e proprio strumento di promozione culturale e turistica. Ogni mazzo è arricchito da illustrazioni uniche, create dall’artista Pierfederica Verdegiglio, che decorano il dorso delle carte con alcuni dei simboli più iconici della regione:

  • Portavecchia a Monopoli, con il campanile della cattedrale sullo sfondo.
  • Le famose ceramiche di Grottaglie.
  • I Trulli di Alberobello, patrimonio mondiale UNESCO.
  • Le luminose e colorate luminarie delle festività patronali.
  • I gozzi, le tradizionali barche da pesca pugliesi con i loro caratteristici colori rosso e blu.

Questi elementi fanno delle Carte Napoletane un prodotto non solo collezionabile, ma anche un modo per portare con sé un pezzo della Puglia, condividendo la tradizione natalizia dei giochi di carte in famiglia.


Un progetto nato dalla passione per il territorio

Dietro questa iniziativa ci sono Mina e Saverio Palmitessa, curatori del progetto, che raccontano così l’idea:

«Anche questa volta, in partnership con un grande brand del nostro settore, portiamo avanti un’idea che unisce la promozione del territorio a un classico del nostro mondo, quello del gioco».

Il mazzo di carte è pensato per valorizzare le città turistiche pugliesi, iniziando proprio da Monopoli, città di origine della famiglia Palmitessa, che appare sulla confezione con un’illustrazione iconica.

Il progetto è frutto della collaborazione con Modiano, leader italiano nella produzione di carte da gioco. Il fondatore dell’azienda, Vito Palmitessa, esprime così il suo entusiasmo:

«Non posso che ringraziare Modiano per la fiducia nello sposare il nostro progetto. È un segno che la nostra tradizione d’impresa riscuote fiducia nel mondo dei produttori che ci affiancano in così ambiziose sfide».


Dove trovare le Carte Napoletane – Edizione Puglia

Le Carte Napoletane – Edizione Puglia sono già disponibili per l’acquisto presso il negozio Palmitessa Giocattoli a Monopoli, in una selezionata lista di distributori e negli store online dell’azienda, incluso il marketplace Amazon e il sito ufficiale www.palmigiochi.it.


Un Natale all’insegna della tradizione

L’idea di questo mazzo di carte si inserisce perfettamente nel periodo natalizio, quando i giochi di carte rappresentano un momento di condivisione e convivialità. Le Carte Napoletane – Edizione Puglia diventano così un simbolo del calore familiare e della riscoperta di tradizioni antiche, intrecciando cultura, arte e divertimento.

Un regalo perfetto per gli amanti del gioco, ma anche per chi vuole portare con sé un pezzo della Puglia, vivendo la magia delle sue bellezze attraverso un oggetto iconico.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Submit Comment