Un pareggio che sa di occasione persa per la Casertana, che non riesce a sfruttare la superiorità numerica contro un Monopoli coriaceo e ben organizzato. Al Pinto finisce 0-0, con i padroni di casa che collezionano l’ottavo pareggio stagionale e gli ospiti che strappano un punto prezioso nonostante l’inferiorità numerica per oltre un tempo.
La svolta della partita sembrava essere arrivata al 38′ del primo tempo, quando Viteritti, capitano dei biancoverdi, viene espulso direttamente per un intervento giudicato pericoloso dall’arbitro. Ma la superiorità numerica non ha prodotto i frutti sperati per la squadra di Iori, che solo in rare occasioni è riuscita a creare veri pericoli alla porta difesa da Vitale.
Proprio l’estremo difensore del Monopoli si è rivelato decisivo con una parata di piede su Paglino nel primo tempo, quando la partita era ancora in parità numerica. Nella ripresa, nonostante i cambi offensivi operati da Iori, la Casertana non è riuscita a scardinare il muro eretto dalla formazione pugliese, che si è difesa con ordine per poi provare a colpire in contropiede.
L’occasione più nitida della seconda frazione è capitata proprio agli ospiti, quando Yeboah ha approfittato di un errore di Collodel per involarsi verso la porta, trovando però l’ottima uscita di Vilardi a sventare la minaccia.
Il punto muove la classifica per entrambe le squadre, anche se con umori diversi: il Monopoli di Alberto Colombo sale a quota 24, in attesa dei risultati delle dirette concorrenti per le zone alte della classifica. La Casertana si porta a +3 dalla zona play-out, un margine ancora precario considerando che la quattordicesima giornata di Serie C Now è appena iniziata.
La sensazione è che i padroni di casa abbiano sprecato un’opportunità importante per fare un salto di qualità in classifica, mentre il Monopoli può sicuramente essere soddisfatto di aver strappato un punto in trasferta nonostante l’uomo in meno per gran parte della gara.