“L’istituzione di un divieto di accesso in alcune ore del weekend nel tratto tra Copacabana e Santo Stefano è la classica toppa messa per coprire danni creati da anni di immobilismo”.
Ad affermarlo è Silvia Contento, consigliere comunale di Spazio Civico che si chiede come mai l’Amministrazione Comunale non si fosse accorta prima di una situazione ormai fuori controllo. Atteso anche che da 15 anni sono sempre gli stessi a governare la città. “Quel divieto di accesso temporaneo potrà alleggerire di poco i disagi, ma non risolverà i problemi. Al solito”, afferma Contento, “manca la capacità di programmare la Città”.
Per Spazio Civico quel tratto di strada è di vitale importanza. E’ meta di bagnanti, di frequentatori dei locali del divertimento e di cittadini che praticano attività sportiva. Oltre ad essere una strada a servizio di numerosi residenti.
Secondo Spazio Civico ormai da anni si era palesata l’urgenza di interventi strutturali nel tratto di strada tra Copacabana e Santo Stefano. Interventi quali l’allargamento della strada per creare la continuazione della pista ciclabile e del marciapiedi pedonale, oltre che di una alberatura e di parcheggi. Così come sarebbe necessario discutere della possibilità di realizzare una ulteriore bretella di collegamento con la Via Traiana.
Ma le Amministrazioni Comunali che da 15 anni sono al governo della Città continuano a preferire il tira a campare e si limitano a mettere toppe ai danni che loro stessi creano.