Dopo oltre un anno di sviluppo, il progetto di basket ed inclusione dei Delfini BASKIN Monopoli vivrà sabato 30 dicembre un appuntamento con la storia. Per la prima volta infatti una squadra di Monopoli parteciperà ad una gara ufficiale di campionato, quello organizzato dall’Ente Italiano Sport Inclusivi (EISI). Sette le formazioni che daranno vita alla fase interregionale Puglia/Molise: Monopoli, Corato, Lecce, Trani, Andria, Foggia e Campobasso.
Sabato pomeriggio alle 16.30, in una Palestra Melvin Jones che si preannuncia gremita, la squadra monopolitana incontrerà gli amici del Baskin Corato: sarà un match sicuramente denso di emozioni, come sempre quando si tratta di un esordio assoluto. Il Baskin ha delle regole in alcuni casi di non immediata comprensione, ma è capace di coinvolgere gli spettatori in modo straordinario, perché in ogni momento si percepisce l’impegno di tutti gli atleti in campo. Ognuno a suo modo cerca di contribuire al successo della squadra, che è già quello di poter giocare insieme, di poter partecipare: questa la magia di uno sport nato per includere, ma che non disegna i contenuti agonistici.
Così Angelo Barnaba, dirigente della Scuola Basket Delfini, presenta questo fondamentale step del Progetto Baskin:
“Dopo 15 mesi di approccio e graduale preparazione, i ragazzi di coach Vivi Licciulli sono pronti ad affrontare un vero impegno agonistico. Sarà molto interessante confrontarci con gli amici di Corato, che sappiamo essere un pochino più avanti di noi. Naturalmente, il risultato finale avrà un significato relativo: molto più importante è il fatto che Monopoli possa per la prima volta prendere parte ad una gara ufficiale di basket inclusivo, un traguardo storico che siamo tutti molto felici ed orgogliosi di poter varcare. I ringraziamenti per questa nuova opportunità sono tanti e doverosi: a partire certamente dall’infaticabile promoter ed allenatore Vincenzo Licciulli, per proseguire con tutti i volontari delle associazioni che ci supportano fin dall’inizio accompagnando agli allenamenti molti degli atleti, fino naturalmente alle loro famiglie, sempre presenti e discrete. In ultimo, ma non certo per importanza, ringraziamo l’APAD Onlus di Monopoli, che ha voluto condividere con noi la generosità di alcuni suoi storici partner, coinvolgendoli in questo progetto sociale. E’ anche grazie al prezioso sostegno di questi amici che il Baskin Delfini Monopoli potrà proseguire il suo percorso senza mai gravare sugli atleti e le loro famiglie: un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio e che siamo riusciti a realizzare compiutamente, accrescendo così ulteriormente la possibilità – davvero per tutti – di partecipare”.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare, non servono inviti personali: chi potrà e vorrà esserci regalerà il proprio calore ad un piccolo gruppo di persone che sabato pomeriggio vedrà finalmente realizzarsi quello che a lungo è stato solo un bellissimo sogno.