Il Monopoli trionfa nel derby contro il Brindisi: Starita e un’autorete portano alla vittoria!

Starita esulta dopo il gol - foto ss Monopoli (Gabry Latorre)
Starita esulta dopo il gol – foto ss Monopoli (Gabry Latorre)

Nel cuore di un appassionante derby calcistico, il Monopoli ha conquistato una preziosa vittoria battendo il Brindisi per 2-1. In questa partita intensa e avvincente, le reti di Starita e un’autorete di Cappelletti hanno sigillato la vittoria del Monopoli, mentre il Brindisi ha cercato di ribaltare la situazione con il gol di Nicolao nel finale.

Primo Tempo: Ritmi Blandi e Poca Azione

Nel primo tempo, entrambe le squadre hanno iniziato con ritmi piuttosto blandi, offrendo poche occasioni da segnare. La prima occasione degna di nota è arrivata al minuto 11, quando Ganz ha ricevuto il pallone in area da Cancelli, ma il suo tiro destro è stato fermato senza problemi da Perina.

Nonostante il possesso di palla dei padroni di casa, non sono riusciti a mettere in pericolo l’estremo difensore avversario. La risposta del Monopoli è arrivata al 28′ con Starita, che ha colpito di testa nell’area di rigore avversaria, ma il suo tiro non ha avuto la forza necessaria per mettere in difficoltà Albertazzi, che ha effettuato una parata sicura.

Nella seconda parte del primo tempo, il gioco è rimasto equilibrato senza particolari sussulti. Nei minuti finali, Cappelletti ha provato con un colpo di testa, ma il suo tiro non è stato preciso. Tuttavia, il Monopoli ha trovato il vantaggio poco prima dell’intervallo con un gol di Starita, che ha superato Albertazzi con un preciso tiro rasoterra dopo un’azione veloce sulla sinistra.

Ripresa: Brindisi alla Ricerca del Pareggio

Nella seconda metà del match, il Brindisi ha iniziato a spingere con determinazione per cercare il pareggio. Al 54′, Bunino ha avuto un’occasione clamorosa, ma ha sparato il pallone sopra la traversa davanti a Perina, forse tradito da una zolla.

Cinque minuti dopo, Vona ha creato una buona opportunità, ma il suo tiro è volato appena sopra la traversa. Il Brindisi ha optato per un cambio di modulo per cercare di aumentare la pressione offensiva, ma il Monopoli ha colpito ancora, portandosi sul 2-0 grazie a un tiro di Borello deviato sfortunatamente in rete da Cappelletti.

La partita sembrava ormai destinata a una conclusione tranquilla, con il Monopoli vicino al tris e il Brindisi demoralizzato. Tuttavia, a meno di un minuto dal 90′, il Brindisi ha riaperto la sfida inaspettatamente. Durante l’esecuzione di un calcio di punizione apparentemente innocuo, Perina è uscito a vuoto, consentendo a Fall di anticiparlo di testa e a Nicolao di depositare il pallone in rete, portando il punteggio sull’1-2 e regalando emozioni agli appassionati presenti al “Fanuzzi”.

Il Brindisi ha cercato disperatamente il pareggio, con Galano che è stato vicino al 2-2 meno di un minuto dopo, ma è stata l’ultima emozione della partita. Il Monopoli ha vinto il derby, festeggiando una vittoria importante e ben meritata.

Brindisi – Monopoli 1-2

Reti: 43′ pt Starita (Mon), 19′ st Borello (Mon), 44′ st Nicolao (Bri)

Brindisi (3-5-2): Albertazzi; Cappelletti, Bizzotto (18′ st Nicolao), Valenti; Albertini, Cancelli (18′ st Lombardi), Vona (25′ st Golfo), Petrucci, Monti; Bunino (18′ st Galano), Ganz (25′ st Fall).
All.: Danucci.
A disp.: Auro, Saio; Gorzelewski, Ceesay, Mazia, Bellucci, Moretti, De Feo, Costa.

Monopoli (4-2-3-1)
: Perina; Viteritti (39′ st Cristallo), Fornasier, Ferrini, Angileri; Vassallo (29′ st Fazio), Iaccarino (23′ st Piarulli); Borello, Starita, D’Agostino (29′ st Riccardi); Santaniello (23′ st Spalluto).
All.: Tomei.
A disp.: Alloj, Bosit; Dibenedetto, Simone, De Santis, Mazzotta, Peschetola.

Arbitro: Alberto Ruben Arena Torre del Greco
Assistenti: 
Giacomo Monaco Termoli, Marco Croce Nocera Inferiore
Quarto: 
Loris Graziano Rossano


Ammoniti:
 Albertini, Valenti, Cappelletti (Bri), Vassallo, D’Agostino, Ferrini, Cristallo (Mon)
Espulsi: –.

Recupero: 1′ pt, 5′ st
Angoli: 
6 (Bri), 3 (Mon)
Tiri / Tiri in porta: 6/21 (Lat), 7/6 (Mon)

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati