Il Sudestival, il progetto dell’Associazione Culturale Sguardi fondato e diretto da Michele Suma, si appresta ad ospitare una prestigiosa manifestazione cinematografica: LES NUITS EN OR 2023, organizzata dall’Académie de César e dall’Accademia di Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Dal 7 al 9 luglio, la suggestiva cornice di Monopoli si trasformerà nella meta privilegiata per i migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Saranno tre giorni di proiezioni gratuite, realizzate in collaborazione con i TEATRI di BARI, che rappresenteranno la prima tappa di una serie di eventi che si svolgeranno in diverse località italiane, da Courmayeur a Matera, da Minturno a Montevarchi, e da Palermo a Roma e Torino. Le tre serate de LES NUITS EN OR 2023, ospitate dal Sudestival, daranno il via alla stagione estiva del Roof Garden del Cinema Radar, situato nel cuore della città, a partire dalle ore 21:00 di venerdì 7 luglio. L’evento sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto alle ore 20:00, organizzato dalla Cantina Museo “Albea” di Alberobello.
Durante la serata di inaugurazione, avremo il piacere di ospitare Manuela Pineskj, segretario generale della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, e Rosalba Colla, direttrice del festival Animaphix Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival, insieme all’Accademia del Cinema Italiano e all’Accademia dei César. Saranno introdotti dal saluto dell’Assessore alla Cultura della Città di Monopoli, Rosanna Perricci, e da Michele Suma, direttore del Sudestival.
In tutto il mondo, oltre 30 Accademie di Cinema selezionano e premiano ogni anno il miglior cortometraggio della propria produzione nazionale. L’Académie des César ha voluto promuovere queste opere in Francia e a livello internazionale attraverso un programma unico: LES NUITS EN OR. Questo programma riunisce 30 cortometraggi provenienti da paesi diversi, offrendo una panoramica delle culture più ampie, vincitori di premi equivalenti ai César assegnati dalle rispettive Accademie di Cinema (come i Bafta, i David di Donatello, i Goya, i Magritte e gli Oscar).
Questa manifestazione rappresenta una vera fotografia e una vetrina per il cinema emergente, offrendo un viaggio alla scoperta della diversità delle culture del mondo e promuovendo tanti registi talentuosi.
Il Sudestival di Monopoli è onorato di aprire gli eventi nazionali dell’edizione 2023. Sarà un’occasione unica per immergersi nell’affascinante mondo dei cortometraggi e scoprire le nuove voci che plasmeranno il futuro del cinema. Non mancate questa straordinaria opportunità di vivere l’arte cinematografica in un contesto magico come quello offerto dal Sudestival e dalle splendide location di Monopoli.