Manelli Monopoli eliminata: ad Avellino Gara 3 e l’accesso alla finale

Manelli - Avellino Gara 3 Manelli - Avellino Gara 3

Termina con una sconfitta amara per 54-57 l’avventura della Manelli Basket Monopoli nei playoff. In una Gara 3 giocata punto a punto, è la Felice Scandone Avellino a imporsi e a volare in finale contro Piazza Armerina. La Manelli esce di scena tra i rimpianti, dopo aver toccato il +9 nell’ultimo quarto senza più riuscire a segnare nei minuti finali.

Una partita dai due volti

Il match comincia bene per i padroni di casa, con i primi punti firmati da Pazin e Preira. Ma Avellino risponde subito con un parziale di 0-11, trascinata da Soliani, Stefanini e Pichi. Il primo quarto si chiude con i campani avanti 11-22.

Nel secondo periodo, la rimonta di Monopoli parte da una tripla di Calisi, seguita dai canestri di Pazin, Preira e Vitale. L’intervallo lungo arriva sul 29-29, punteggio che restituisce fiducia alla squadra di coach Ostuni.

Il sorpasso e il blackout

Nel terzo quarto regna l’equilibrio, ma al 27’ la Manelli si porta sul +5 con i liberi di Calisi (45-40). La reazione di Pichi, con una tripla, tiene Avellino agganciata. Si entra nell’ultimo periodo sul 47-45.

L’avvio del quarto periodo sembra favorevole ai monopolitani: Pazin segna da 3 con fallo (gioco da tre punti), poi aggiunge un libero. Spatti infila la bomba del 54-45 e la tensostruttura esplode. Sembra fatta. Ma da lì, il nulla offensivo.

Otto minuti senza segnare

L’ultimo canestro della Manelli è quello di Spatti, a 8 minuti e mezzo dalla fine. Avellino ne approfitta, recupera lentamente con i canestri di Pichi, Jaskus e Stefanini, che firma il sorpasso a 84 secondi dalla fine.

Nel finale, Calisi perde palla, Pazin commette fallo, Trapani è glaciale ai liberi (2/2) e Vitale fallisce la tripla del pareggio. Il punteggio resta bloccato sul 54-57. La stagione della Manelli finisce qui.

I numeri del match

  • Top scorer Manelli: Pazin 12, Calisi 11, Preira 11, Vitale 11
  • Top scorer Avellino: Soliani 16, Pichi 15, Trapani 8
  • Milosevic ancora a zero punti
  • Percentuali basse per Monopoli: 39% da 2 (11/28), 26% da 3 (6/23)

Avellino in finale, Monopoli fuori

Una partita che lascia tanto amaro in bocca, soprattutto per l’occasione sfumata dopo aver raggiunto il massimo vantaggio proprio nel momento decisivo. La Manelli chiude così una stagione comunque intensa, con la semifinale playoff come punto più alto. La finale sarà tra Piazza Armerina e Avellino.