Monopoli conquista per il quinto anno consecutivo la Bandiera Blu

bandiera blu 2025 bandiera blu 2025

Il riconoscimento internazionale certifica la qualità delle acque, la pulizia delle spiagge e i servizi della città. È l’undicesima Bandiera Blu nella storia del comune

La Città di Monopoli si conferma tra le eccellenze del turismo balneare italiano. Per il quinto anno consecutivo, ha ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu 2025, riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere che si distinguono per:

  • Qualità delle acque di balneazione
  • Pulizia e gestione delle spiagge
  • Efficienza dei servizi
  • Sicurezza per i bagnanti
  • Iniziative di educazione ambientale

L’annuncio ufficiale da Roma

La cerimonia ufficiale si è svolta questa mattina a Roma, con la partecipazione del Sindaco di Monopoli Angelo Annese. La città entra così nel novero delle 27 località pugliesi premiate, confermandosi tra le più virtuose della regione.

In provincia di Bari, solo Monopoli e Polignano a Mare hanno ottenuto il riconoscimento per il 2025.


Un percorso di qualità ambientale costante

Quella del 2025 è la undicesima Bandiera Blu ottenuta da Monopoli, dopo i riconoscimenti ricevuti nei seguenti anni:

  • 2001, 2002
  • 2012, 2013, 2014, 2015
  • 2021, 2022, 2023, 2024, 2025

Un traguardo che testimonia la continuità degli investimenti e dell’attenzione dedicata alla tutela del patrimonio costiero e alla valorizzazione turistica del territorio.


Le parole del Sindaco Annese

«Siamo orgogliosi di questo risultato, che conferma Monopoli come riferimento di qualità ambientale e turistica – ha dichiarato il sindaco Angelo Annese.
Questo riconoscimento non è mai scontato: quest’anno, in particolare, la candidatura ha richiesto adempimenti più complessi e articolati.
Per questo voglio ringraziare i dipendenti comunali, che con professionalità e dedizione hanno seguito l’iter e contribuito in modo decisivo al raggiungimento del traguardo.»