Controlli antidegrado a Monopoli nel lungo weekend del 2 giugno 2026. La Polizia Locale, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, ha effettuato una serie di verifiche mirate in diverse zone della città, con particolare attenzione al corretto conferimento dei rifiuti, al decoro urbano e al rispetto delle aree di sosta.
Nel corso delle attività, svolte anche con personale in abiti civili, sono state sanzionate 21 utenze domestiche e non domestiche per errato conferimento e abbandono di rifiuti, in particolare nei pressi dei cestini gettacarte.
Sanzioni anche nella villa comunale
Gli agenti hanno inoltre elevato sanzioni antibivacco nella villa comunale, dove alcune persone erano intente a consumare un pasto utilizzando persino tovaglie sistemate sulle panchine.
L’attività rientra nel più ampio piano di contrasto ai comportamenti contrari al decoro urbano, con controlli finalizzati a prevenire situazioni di degrado negli spazi pubblici maggiormente frequentati.
Controlli sul litorale di Capitolo
Nella giornata di ieri è stato predisposto anche un servizio mirato sul litorale di Capitolo, interessato da un forte afflusso verso il mare in occasione del ponte festivo.
Nel corso dei controlli sono state comminate, nella sola giornata, 30 sanzioni per soste abusive su stalli riservati alle persone con disabilità e su aree dedicate ai residenti.
Effettuati anche controlli sull’occupazione abusiva di suolo pubblico, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle regole e una migliore fruizione degli spazi comuni.
Decoro urbano e rispetto delle regole
L’operazione conferma l’attenzione della Polizia Locale e dell’Amministrazione Comunale verso il contrasto agli abbandoni di rifiuti, alle condotte incivili e alle violazioni che incidono sulla qualità della vita cittadina, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico e nei luoghi più frequentati della città.

