Il Monopoli ha conquistato la salvezza in Serie C grazie a un pareggio per 1-1. Alla rete iniziale di Ingrosso, ha risposto Tommasini pochi minuti prima del novantesimo. Non è bastato il coraggio alla Virtus Francavilla, che ha disputato una buona prova nonostante l’inferiorità numerica dal 69′: per la squadra di Villa è retrocessione in Serie D.
Nel primo tempo, entrambe le squadre sono state prudenti, evitando di scoprirsi per non rischiare sortite offensive. La prima azione della gara è stata firmata da Iaccarino, che ha concluso dalla distanza senza trovare lo specchio della porta. Alla prima occasione utile, la Virtus Francavilla è passata in vantaggio. Al minuto 34, Macca ha controllato la palla e ha servito perfettamente Ingrosso, che entrando in area ha battuto Dalmasso con un preciso tiro d’esterno, firmando il gol dell’1-0. Il Monopoli ha subito mentalmente il colpo e non è riuscito a trovare gli spazi giusti per offendere.
Nel secondo tempo, i cambi hanno cercato di scuotere i biancoverdi, che hanno rischiato nelle ripartenze avversarie. Prima dello sviluppo di un calcio di punizione, Peschetola è stato espulso dal direttore di gara. Al 22′, occasione sprecata per Ingrosso: in contropiede, a tu per tu con Dalmasso, non è riuscito a trovare l’impatto con la palla. Al 69′, nuova svolta del match: Di Marco, con un intervento in ritardo a centrocampo, ha ricevuto il secondo giallo in pochi minuti, lasciando la Virtus in inferiorità numerica. Il Monopoli ha voluto approfittarne e, al minuto 86, ha trovato il gol del pareggio: Borello ha crossato al centro per Tommasini, che con una torsione da vero centravanti ha fatto esplodere il “Veneziani”.