ULTIME
La Zampina di Sammichele diventa IGP: riconoscimento europeo per una specialità puglieseNuovo ospedale Monopoli-Fasano, il Pronto Soccorso è attivo: chiude quello del San GiacomoAfrojack a Polignano per Il Libro Possibile 2026: il festival apre con uno show al tramontoAddio San Giacomo, i pazienti sono nel nuovo ospedale: da domani Pronto Soccorso attivo a Monopoli-FasanoNuovo Ospedale Monopoli-Fasano, si parte: dall’8 giugno trasferimento dei pazienti e bus dalle stazioniMonopoli, stretta contro incivili e soste selvagge: oltre 50 sanzioni nel ponte del 2 giugnoGiulietta e Romeo. Il corpo di Shakespeare al Teatro Radar di Monopoli: il 26 maggio chiude RinascenzaBasket Monopoli, finale amaro ad Angri: la Climaway cede 90-85 e saluta i playoffVincenzo Bellini di Bass Culture, il monopolitano riconfermato nel direttivo nazionale di AssomusicaRizoma 2026 chiude a Monopoli con “I volti della poesia” alla Biblioteca RendellaLa Zampina di Sammichele diventa IGP: riconoscimento europeo per una specialità puglieseNuovo ospedale Monopoli-Fasano, il Pronto Soccorso è attivo: chiude quello del San GiacomoAfrojack a Polignano per Il Libro Possibile 2026: il festival apre con uno show al tramontoAddio San Giacomo, i pazienti sono nel nuovo ospedale: da domani Pronto Soccorso attivo a Monopoli-FasanoNuovo Ospedale Monopoli-Fasano, si parte: dall’8 giugno trasferimento dei pazienti e bus dalle stazioniMonopoli, stretta contro incivili e soste selvagge: oltre 50 sanzioni nel ponte del 2 giugnoGiulietta e Romeo. Il corpo di Shakespeare al Teatro Radar di Monopoli: il 26 maggio chiude RinascenzaBasket Monopoli, finale amaro ad Angri: la Climaway cede 90-85 e saluta i playoffVincenzo Bellini di Bass Culture, il monopolitano riconfermato nel direttivo nazionale di AssomusicaRizoma 2026 chiude a Monopoli con “I volti della poesia” alla Biblioteca Rendella
Politica

Natale a Monopoli 2025: le parole di Francesco Alba

Natale a Monopoli 2025: le parole di Francesco Alba

Il Natale 2025 a Monopoli prende forma.

Il consigliere delegato al turismo Francesco Alba ha condiviso un aggiornamento sul progetto che darà luce e colore alla città durante le festività.

Secondo Alba, il Natale rappresenta “una delle sfide più difficili ma anche più affascinanti per un’Amministrazione”, perché è il momento in cui “una città si trasforma, si veste di luce e di emozione, e ogni dettaglio diventa un modo per far sentire ai cittadini e ai visitatori la magia della comunità”.

Il progetto per luminarie, albero e eventi natalizi

La gara per l’affidamento delle luminarie, del grande albero di Natale e degli eventi natalizi 2025 è alle fasi finali.

Sono arrivate due proposte, entrambe da realtà pugliesi:

  • una da un’impresa specializzata nel settore delle luminarie
  • l’altra da un raggruppamento temporaneo d’impresa formato da una società di luminarie e da un’agenzia di comunicazione

La commissione di valutazione, composta da dirigente e funzionari comunali, ha concluso l’esame delle offerte. Ora si attendono le verifiche tecniche degli enti sovraordinati per la definizione ufficiale del progetto vincitore.

Qualità e visione condivisa

Francesco Alba ha sottolineato come i progetti presentati rispecchino le linee guida condivise dalla maggioranza e le indicazioni delle associazioni del territorio, unendo tradizione, creatività e identità locale.

Il consigliere ha inoltre ringraziato gli uffici della Sezione Turismo per il “lavoro preciso e appassionato” e i colleghi di maggioranza per il “confronto costante e la visione comune”.

“Il Sindaco e l’intera Amministrazione tengono particolarmente alla buona riuscita di questo progetto”, ha aggiunto Alba, ricordando che il Natale è “un momento di forte coesione e partecipazione collettiva”.

Cosa prevede il progetto

Il progetto di gara include:

  • illuminazione delle principali vie e piazze della città
  • grande albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II
  • installazioni luminose artistiche fruibili h24
  • tre eventi principali (apertura, evento centrale e chiusura con la Befana, escluso il Capodanno)
  • campagna di comunicazione coordinata per tutte le iniziative natalizie promosse dagli altri assessorati

Le luci saranno accese dall’ultima settimana di novembre fino alla Candelora.

L’inaugurazione del grande albero segnerà l’inizio ufficiale delle festività, con le installazioni che rimarranno visibili per tutto il periodo.

Un Natale di magia e comunità

Nelle parole di Alba emerge un messaggio chiaro: rendere Monopoli una città viva e accogliente anche in inverno.

“Ci auguriamo che sia un Natale che farà brillare Monopoli di magia e calore umano, capace di unire generazioni e sentimenti. Un Natale che, come ogni luce accesa, porterà con sé la gioia di stare insieme e l’orgoglio di appartenere a questa città”.

Condividi: Facebook Telegram X