Nuova TAC 128 Slice per il Presidio di Monopoli Grazie ai Fondi PNRR

Nuova TAC

La ASL Bari fa un salto qualitativo nel settore della diagnostica avanzata. Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato possibile acquistare nuove TAC 128 slice, che verranno installate in vari presidi ospedalieri e territoriali.

Investimenti mirati per un Sistema Sanitario più Efficiente

Recentemente, l’Area Patrimonio della ASL Bari ha effettuato ordini di acquisto per otto nuove TAC 128 slice. Queste macchine all’avanguardia faranno parte del piano di modernizzazione dell’infrastruttura sanitaria, sia a livello ospedaliero che territoriale.

Distribuzione Strategica delle Nuove TAC

Una volta completati tutti i processi tecnici, quali accettazione, consegna, e collaudo, le nuove TAC verranno installate in diverse strutture. Il presidio “Di Venere” e il presidio di Monopoli riceveranno ciascuno una nuova apparecchiatura, mentre San Paolo e Altamura saranno dotati di due TAC ciascuno. Infine, i presidi territoriali di Terlizzi e Bitonto saranno ulteriormente potenziati con una TAC ciascuno.

Incremento dell’Offerta Diagnostica: Oltre i Numeri

L’acquisizione delle nuove TAC rappresenta un miglioramento significativo rispetto al passato, portando il numero totale di tomografi computerizzati a 11. Questo è un passo avanti importante per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi diagnostici offerti dalla ASL Bari.

Utilizzo Efficace dei Fondi PNRR

L’investimento è stato finanziato con un importo totale di 3.136.540 euro, tramite la piattaforma Consip e nell’ambito dell’Accordo Quadro per “Tomografi Computerizzati (TC) general purpose/cardio”. Il pacchetto di acquisto non include soltanto le macchine di imaging, ma anche software e dispositivi opzionali per esami specializzati come cardiovascolari, neurologici, e polmonari, oltre a procedure TAVI e sistemi server avanzati.

Innovazione e Ricerca nel Contesto del PNRR

Questo investimento si inserisce nell’ambito della Missione 6 C2 del PNRR, specificamente nel sub-investimento 1.1.2, che prevede l’ammodernamento del parco tecnologico ospedaliero. Per la ASL Bari, questo rappresenta un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro, utilizzati per l’acquisizione di 35 apparecchiature diagnostiche avanzate, come TAC, Risonanze magnetiche, e Gamma camere, tra gli altri.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati