Una serata che sembrava stregata si è trasformata in un trionfo memorabile per la Kredias Audace Monopoli, capace di rimontare tre reti di svantaggio e sconfiggere l’Ecosistem Lamezia Soccer con il punteggio di 4-3. Un successo dal sapore speciale, dedicato al compagno Claudio Passiatore, infortunatosi nella trasferta di Messina e costretto a un lungo stop.
Primo tempo: dominio sfortunato
Il match alla Tendostruttura si apre nel peggiore dei modi per i padroni di casa, con Peralta che dopo appena tre minuti porta in vantaggio gli ospiti con una giocata personale che supera Gonzalez e batte Caramia. La reazione dei gialloblù è immediata e veemente, ma incredibilmente sfortunata: al 5′ è Console a sfiorare il pareggio, trovando però la grande risposta di Mazzei.
La serata sembrava stregata quando al 7′ Rodrigo colpisce in pieno il palo con un diagonale preciso, mentre al 15′ lo stesso Rodrigo serve un assist perfetto a Console praticamente sulla linea di porta, ma in modo quasi inspiegabile la palla non varca la linea. L’Audace insiste e al 17′ ha l’opportunità di pareggiare su tiro libero, ma Gonzalez manca clamorosamente lo specchio. Un minuto dopo, quasi a confermare l’incredibile sfortuna, Rodrigo colpisce ancora il palo. Un primo tempo dominato dai padroni di casa si chiude paradossalmente sullo 0-1.
Secondo tempo: dall’incubo alla gloria
La ripresa sembra iniziare sulla falsariga del primo tempo: al 5′ Gonzalez coglie l’ennesimo legno della serata e sulla ribattuta Mazzei compie un altro intervento decisivo. L’incubo per l’Audace continua al 7′ quando Gumeniuk realizza il raddoppio calabrese con un tiro che colpisce la traversa prima di superare la linea di porta. L’apice della disperazione arriva due minuti più tardi con De Masi che approfitta di una disattenzione difensiva e firma lo 0-3 che sembra chiudere definitivamente i conti.
Ma è proprio nel momento più buio che l’Audace Monopoli trova la forza di reagire. Mister Giacovazzo si gioca il tutto per tutto inserendo Console come quinto uomo di movimento, e la mossa si rivela vincente: appena trenta secondi dopo Gonzalez accorcia le distanze, riaccendendo la speranza. Al 15′, dopo una pressione costante, è proprio il “portiere di movimento” Console a realizzare il 2-3 che riapre completamente il match.
L’Audace ora ci crede davvero e al 17′ arriva il pareggio: su calcio di punizione Rodrigo trova finalmente il gol che fa esplodere l’entusiasmo del pubblico. La squadra pugliese è ormai padrona del campo e poco dopo guadagna un altro tiro libero per il sesto fallo del Lamezia, ma Rodrigo fallisce come aveva fatto Gonzalez nel primo tempo.
Nemmeno questo errore, però, riesce a fermare la determinazione dei gialloblù, che pochi secondi dopo completano la loro incredibile rimonta: Rodrigo raccoglie l’assist di Cristofaro e spinge in rete il pallone del definitivo 4-3, facendo esplodere di gioia i circa 200 tifosi presenti. Nei minuti finali l’Audace amministra con ordine il vantaggio e porta a casa una vittoria che mancava dal 25 gennaio.
Playoff blindati e testa al derby
Con questo successo l’Audace Monopoli blinda matematicamente la partecipazione ai playoff e si avvicina al terzo posto in classifica. Tre punti che danno ossigeno e soprattutto fiducia in vista delle prossime sfide.
I gialloblù torneranno in campo sabato prossimo, ancora tra le mura amiche della Tendostruttura, per affrontare il derby contro il Canosa, appuntamento che si preannuncia caldissimo e fondamentale per consolidare ulteriormente la posizione in classifica.
Il tabellino
SERIE A2 GIRONE D 2024/25, 19^ GIORNATA
KREDIAS AUDACE MONOPOLI – ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER 4-3 (0-1 p.t.)
RETI: 10’12”st Gonzalez, 14’59”st Console, 16’09”st e 16’50”st Rodrigo(M); 2’44” Peralta, 7’26”st Gumeniuk, 9’47”st De Masi(L)
KREDIAS AUDACE MONOPOLI: Caramia; Tauro, Leggiero, Gonzalez, G.Cascione, Rodrigo, V.Cascione, Console, Ferri, Zupo, Cristofaro, Grimaldi. All.: Giacovazzo
ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER: Mazzei; Gumeniuk, Pastorello, De Masi, Peralta, Gagliardi, Flores, Martino, Battimelli, Mantuano, Pulerà; Vigna. All.: Lombardo.
Arbitri: Federica Grasso della sezione di Caserta e Francesco Pavia della sezione di Ostia Lido. Cronometrista: Tommaso Traetta della sezione di Molfetta.
Ammoniti: Console, Leggiero, Rodrigo(A); Pastorello, De Masi, Martino, Mazzei(L). Espulsi: -.
Note: Al 17′ e al 16’st Gonzalez e Rodrigo falliscono due tiri liberi. Falli p.t. 2-6; s.t. 4-6. Divisa gialloblu per l’Audace, nera per il Lamezia. Spettatori circa 200.