La semifinale playoff tra Felice Scandone Avellino e Manelli Basket Monopoli si deciderà nella “bella”, in programma domenica 1 giugno. In gara 2, è Avellino ad avere la meglio al termine di una partita tiratissima, vinta per 55-53. Un match con punteggi bassi e percentuali al tiro molto basse, dove la differenza l’hanno fatta i dettagli.
Avellino parte forte, Monopoli insegue
La sfida si apre con una tripla di Pazin, ma subito dopo Avellino piazza un parziale di 11-0 in soli tre minuti. Vitale prova a rompere l’inerzia dalla lunetta, ma il primo quarto si chiude con una bomba di Cantone per il 18-12.
Nel secondo periodo, Calisi accorcia, ma Cantone e Jaskus spingono i padroni di casa sul +9. Monopoli si affida a Spatti e Pazin per restare agganciata, ma si va al riposo lungo sul 31-26 per Avellino.
Terzo quarto a ritmi bassi
Nel terzo periodo si segna pochissimo. La prima tripla è di Soliani dopo due minuti e mezzo. Il primo canestro della Manelli arriva solo al 24’ con Preira. Zanini firma il +8 Avellino, ma Monopoli reagisce con Spatti e una bomba di Calisi. A fine quarto, Iannicelli e Spatti fissano il punteggio sul 42-38.
Finale punto a punto
L’ultimo quarto si apre con un canestro di Spatti, ma Trapani e Iannicelli riportano avanti Avellino con un parziale di 5-0. Monopoli risponde con Vitale, autore di due canestri consecutivi, portando il punteggio sul 47-46. Al 34’ arriva il sorpasso ospite con Preira e ancora Vitale, ma Calisi sbaglia la tripla del +4.
La Manelli tocca il +3 con una tripla di Calisi (48-51), ma Jaskus piazza subito la bomba del sorpasso (53-51). Pazin pareggia dalla lunetta (53-53), ma è Trapani a regalare i due punti decisivi ai padroni di casa con due liberi nei minuti finali.
Monopoli ha l’occasione del sorpasso con Milosevic, che però sbaglia in due occasioni. Trapani ne sbaglia due dalla lunetta nel finale, ma l’ultimo tiro di Milosevic non va a segno e la partita si chiude.
Statistiche e protagonisti
- Top scorer Avellino: Jaskus 14, Trapani 8, Iannicelli e Pichi 7
- Top scorer Monopoli: Spatti 17, Pazin 13, Vitale 9
- Tiri da 3 Monopoli: solo 6/26 (23%)
- Rimbalzi: 45 Avellino – 33 Monopoli
- Milosevic ancora a secco, per la seconda volta nella serie
La serie si deciderà nella gara decisiva in programma domenica 1 giugno nella tensostruttura di via Amleto Pesce, dove Monopoli cercherà il pass per la finale playoff.