Sequestrato immobile con ipogeo rupestre a Monopoli: violati vincoli edilizi

La Polizia Locale del Comune di Monopoli ha eseguito un importante sequestro preventivo in data 06/03/2025, a seguito di un’articolata attività investigativa mirata al contrasto di abusi edilizi e ambientali nel territorio pugliese.

L’operazione ha portato al sequestro di un immobile con sottostante ipogeo caratterizzato da un insediamento rupestre, situato nell’agro di Monopoli (BA). L’intervento ha permesso di raccogliere gravi indizi relativi alla commissione di reati previsti dal D.P.R. n. 380/2001, consistenti nella realizzazione di opere edili senza il necessario permesso a costruire e in assenza dei preventivi pareri delle autorità preposte alla tutela dei vincoli esistenti sull’area in questione.

Area di 500 metri quadri sotto sequestro

Il sequestro preventivo, che interessa un’area di circa 500 metri quadri, è stato convalidato in data 11/03/2025 dal Giudice dott.ssa Anna Perrelli, a seguito della richiesta avanzata dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott.ssa Angela Maria Morea.

Il provvedimento si è reso necessario per impedire la prosecuzione della condotta illecita e prevenire possibili alterazioni dello stato dei luoghi. Secondo quanto emerso, la disponibilità dell’area avrebbe potuto consentire la realizzazione di ulteriori abusi o la reiterazione di costruzioni non autorizzate.

Indagini in corso

Al momento, risulta iscritto al registro degli indagati un solo soggetto, accusato di aver posto in essere diverse azioni ed omissioni in violazione delle normative edilizie. Gli accertamenti si trovano attualmente nella fase delle indagini preliminari e necessiteranno della successiva verifica processuale in contraddittorio con la difesa.

Le autorità hanno allegato al fascicolo d’inchiesta diverse fotografie che documentano lo stato dei luoghi oggetto del sequestro.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *