Stagione Estiva, Di Roma (Ospito Consorzio): La Puglia registra un eccellente aumento del 5% nelle presenze turistiche”

La destinazione Puglia è una certezza consolidata ed in particolare la parte centrale del territorio che comprende Monopoli: i trend di questa stagione registrano un saldo decisamente positivo rispetto ai dati dell’ultima estate pre-covid. Un +8% nel mese di giugno, +3% in luglio e circa un +4% ad agosto, in raffronto ai medesimi periodi del 2019. Dati che rinfrancano e che fanno ben sperare a patto che ci si muova con la dovuta programmazione e cautela. 

“La Puglia come destinazione turistica è un dato di fatto – spiega Enzo Di Romapresidente del Consorzio Ospito – e Monopoli con il circondario non fa differenza. Il territorio è cresciuto in termini di offerta turistica e quest’anno, complici anche i lunghi ponti pre-stagione, anche Aprile e Maggio hanno dato un riscontro più che positivo alle aspettative degli operatori”. 

Da Pasqua a fine ottobre la Puglia accoglie e coccola turisti di ogni provenienza e dei target più disparati e, a proposito della polemica sui costi, una puntuale programmazione ed una logica di sistema possono rappresentare la chiave di volta per soddisfare turismo di lusso e turismo familiare. 

“Abbiamo 800km di costa, una varietà di offerta e di territori, e con uno sforzo ulteriore di programmazione possiamo davvero accogliere target diversi facendoli sentire ugualmente a casa. Lo sforzo di realtà come Ospito – dice Di Roma – è quello di promuovere e sviluppare una logica di sistema che renda i servizi turistici una opportunità per il territorio che potrebbe andare ben oltre quello a cui stiamo assistendo in questi anni”. 

I punti chiave di questo processo passano per la programmazione sia sul piano dello sviluppo economico e imprenditoriale, ma anche in termini di servizi a supporto del comparto e per la creazione di una offerta sempre più qualificata attraverso la formazione di operatori e imprenditori. 

“Dal canto nostro, dopo i primi due anni di attività, il nostro consorzio è pronto a lanciare due iniziative a disposizione del territorio: la prima riguarda – spiega Palma Petrosillovicepresidente del Consorzio Ospito – un brand per la destinazione turistica relativa alla Puglia centrale destinato ad intercettare target turistici e networkers attraverso contatti con le community internazionali. L’altra è una piattaforma B2B pensata per partners esteri ed ha come obiettivo il posizionamento di ospitalità e servizi con particolare riferimento ai periodi di bassa stagione puntando su settori come i gruppi organizzati ed il MICE”.

L’opportunità offerta dal trend positivo in materia di flussi turistici è una grande opportunità  Ospito Consorzio sta lavorando per mettere a disposizione di operatori ed istituzioni strumenti utili a promuovere e incentivare ulteriormente il potere attrattivo della Puglia e del nostro territorio in particolare.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati