Uno dei capitoli più oscuri della storia, il massacro di Debre Libanòs, rivive sul palcoscenico del Teatro Radar di Monopoli nella Stagione serale 2024.25 “Attraversamenti”, curata da Teresa Ludovico per Teatri di Bari. Domenica 2 febbraio, alle ore 18:00, andrà in scena “Quando le stelle caddero nel fiume”, una nuova coproduzione della Compagnia del Sole e Teatri di Bari, che porta sul palco il racconto del più grande eccidio di cristiani copti avvenuto in Africa, perpetrato dal 21 al 29 maggio 1937.
Un dramma storico con un cast d’eccezione
Sul palco, Flavio Albanese, Augusto Masiello e Massimiliano Di Corato interpreteranno tre soldati fascisti, protagonisti di una rievocazione cruda e toccante. Lo spettacolo, diretto da Alessandro Maggi, è tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Comentale, con la drammaturgia di Marinella Anaclerio.
Il massacro di Debre Libanòs, uno dei crimini più atroci del colonialismo italiano in Etiopia, viene portato in scena per raccontare una pagina di storia volutamente dimenticata, un episodio che l’Italia del dopoguerra ha cercato di cancellare dalla memoria collettiva.
Il regista Alessandro Maggi: “Un dramma da non dimenticare”
Alessandro Maggi, regista dello spettacolo, spiega l’importanza di questa rievocazione teatrale:
“Le violenze consumate in Etiopia non troveranno mai giustizia. L’eccidio sarà dimenticato e l’Italia del nuovo corso democratico proverà a ricostruirsi un’immagine autoassolutoria, non conciliabile con la memoria storica di un’occupazione sanguinaria. Perché questa strage di cristiani innocenti è stata messa a tacere?”
Lo spettacolo si ispira alle grandi categorie del teatro greco, trasformando una notte africana in un momento di riflessione collettiva. Un maresciallo marconista viene chiamato a rispondere per il mistero di una missione speciale, portando il pubblico a interrogarsi sulle responsabilità e sulle atrocità della guerra.
“La rievocazione di un dramma lontano nel tempo trova il suo senso nella speranza che dal male possa nascere il miglioramento della società. Troppe volte i fatti vengono fagocitati dall’oblio. Questo spettacolo vuole affermare con forza la repulsione per ogni crimine di guerra, in ogni epoca e in ogni luogo.”
I dettagli della Stagione teatrale 2024.25 “Attraversamenti”
Lo spettacolo “Quando le stelle caddero nel fiume” fa parte del cartellone “Attraversamenti”, che include alcune delle produzioni più attese della stagione teatrale del Teatro Radar. Tra gli altri spettacoli in programma:
- Vasame
- Anna Cappelli
- Non mi trovo
- Trappola per topi
- Non è vero ma ci credo
- Premiata pasticceria Bellavista
I biglietti per gli spettacoli “oro” della stagione sono disponibili a 28 euro per la platea e 25 euro per la galleria. È possibile acquistare un abbonamento per assistere ai 7 spettacoli o il BOT – Buono ordinario teatro, che include anche gli spettacoli “borgogna” della stagione, come Qualcuno morirà, Caravaggio, Freevola e Barabba.
Dove acquistare i biglietti
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Radar (via Magenta 71, Monopoli), aperto dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00. È possibile acquistarli anche online sul circuito Vivaticket.com.
Per informazioni:
📞 335 756 47 88
📧 info@teatroradar.it
Il Teatro Radar e il sostegno alle arti
La Stagione teatrale 2024.25 è organizzata da Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli. Il Teatro Radar, con la sua programmazione variegata e attenta alle tematiche sociali e storiche, si conferma un punto di riferimento per la scena teatrale pugliese.