Teatro Radar – SABATO Elena Bucci e Marco Sgrosso in ‘Delirio a due’

Delirio a due

Elena Bucci e Marco Sgrosso portano al Teatro Radar di Monopolimeraviglie e orrori dell’essere due, contraddizioni e conforti dell’essere coppia e dell’essere soli. Sabato 20 gennaio alle ore 21 per la Stagione 2023.24 ‘Bagliori’ va in scena Delirio a due, lo scherzo teatrale scritto da Eugene Ionesco, nella traduzione curata da Gian Renzo Morteo.

Bucci e Sgrosso, fondatori della Compagnia Le belle bandiere, nell’Anticommedia scritta nel 1962 dal drammaturgo francese interpretano due figure archetipiche della coppia, Lui e Lei, che hanno bisogno di mettere continuamente alla prova il loro legame e non trovano altra via per amarsi e sopravvivere che dare la colpa l’uno all’altro di ogni mistero della vita come il dolore, la morte, il tradimento. Si illudono così che potrebbero non esistere affatto, se soltanto lo volessero. “Attraverso questo meccanismo, si chiudono in un eterno presente, una navicella di sicura inconsapevolezza che li traghetta attraverso l’esistenza – spiegano – Soltanto i crolli e le esplosioni, pur sfiorando il grottesco, fanno presagire l’esistenza del tempo e della storia e il frantumarsi del mondo occidentale che Ionesco profeticamente disegna”. 

Si muovono in uno spazio chiuso come quello di un appartamento, accompagnati dal controcanto di una guerra civile che divampa fuori del nido dove si consuma la vacua esistenza. Un esterno negato rende tragicomico, e a tratti tenero, il loro dialogo intriso di ripetizioni rituali e non sensi, meccanismo inceppato che gira a vuoto, ma rassicura.

Delirio a due è prodotto da Le belle bandiere, Tpe Teatro Piemonte Europa e Centro Teatrale bresciano. La Stagione 2023.24 ‘Bagliori’, a cura di Teresa Ludovico per Teatri di Bari, è realizzata con il sostegno del Ministero della cultura, della Regione Puglia e del Comune di Monopoli.

Botteghino

biglietti hanno un prezzo di 28 euro per la platea e 25 euro per la galleria. I biglietti della Stagione famiglie a teatro hanno un costo di 8 euro, disponibili al botteghino del Teatro Radar (via Magenta, 71, Monopoli) e sul circuito Vivaticket.com. Per info si può chiamare il botteghino del Radar (via Magenta, 71, Monopoli) al numero 335 756 47 88. Il programma completo è disponibile sul sito www.teatridibari.it.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati