Torna la Festa delle Luci a Locorotondo: Il Grande Appuntamento Estivo

Torna la Festa delle Luci a Locorotondo: Il Grande Appuntamento Estivo

La VI edizione della Festa delle Luci fa ritorno a Locorotondo, ridisegnando l’antica celebrazione di Santa Lucia che si tiene il 6 luglio. Questo evento locale si è trasformato rapidamente in un appuntamento imperdibile per realtà culturali, artistiche e musicali di ambito regionale, nazionale ed internazionale.

L’edizione 2023 della Festa delle Luci prevede un calendario di eventi articolato, che spazia tra musica, spettacoli, religiosità e tradizione. Il programma avrà inizio mercoledì 5 luglio con l’entusiasmante evento “LUMinARIA: Dancing in the Moonlight”, realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Locorotondo, dei residenti, delle attività commerciali e ricettive del paese, nonché al prezioso contributo della BCC Locorotondo e con il patrocinio della Regione Puglia.

Nel suggestivo borgo illuminato solo dalle candele, cinque DJ set si esibiranno in altrettante location, dedicati ciascuno a una generazione musicale diversa: Pre-boomer, Boomer, Generazione X, Millennials e Generazione Z. Gli stili musicali spazieranno dagli anni ’30 con lo swing fino alle sonorità contemporanee. I brani più celebri delle diverse generazioni accompagneranno i visitatori fino al momento clou dell’evento: uno spettacolo atteso con luci, musica e fuochi barocchi, il più grande in Puglia, disegnato da Euforica e realizzato da Itria Fireworks. Per ammirare questa straordinaria rappresentazione, sarà sufficiente alzare gli occhi verso il profilo più elegante del borgo, via Nardelli, esattamente alle 23:15, seguendo il ritmo coinvolgente della musica e dei fuochi.

Nella stessa serata sarà possibile partecipare a visite guidate al buio nel centro storico di Locorotondo con il titolo “Discovering Darkness: alla scoperta del buio”. Questa esperienza sensoriale unica condurrà i visitatori tra le bellezze del borgo antico, guidati dalle parole e dai racconti di una guida esperta, il tutto illuminato solamente da candele.

Giovedì 6 luglio, secondo la tradizione, si celebrerà la Festa di Santa Lucia con la Santa Messa e la solenne processione serale attraverso i vicoli del centro storico di Locorotondo, concludendo così la VI edizione della Festa delle Luci 2023.

Programma

Mercoledì 05 luglio 2023 – Locorotondo

LUMinARIA 2023 – Dancing in the Moonlight

  • Ore 19:30 – DJ set “Dancing in the Moonlight” (Varie location nel centro storico)
  • Ore 21:00 – Discovering Darkness: Visita guidata a lume di candela (Info-Point Locorotondo, Via Morelli 24 – Prenotazione obbligatoria)
  • Ore 22:00 – Discovering Darkness: Visita guidata a lume di candela (Info-Point Locorotondo, Via Morelli 24 – Prenotazione obbligatoria)
  • Ore 23:15 – Spettacolo di musica e fuochi barocchi “Dancing in the Moonlight” (Strada Panoramica Via Martina Franca – Via Fasano “Giorgio Petrelli”)

Giovedì 06 luglio 2023 – Locorotondo

FESTA DI SANTA LUCIA – CXIV Edizione

  • Ore 7:30 – Celebrazione della Santa Messa Mattutina di Santa Lucia (Chiesa Madre San Giorgio Martire di Locorotondo)
  • Ore 19:00 – Solenne Celebrazione della Messa di Santa Lucia (Chiesa Madre San Giorgio Martire di Locorotondo)
  • Ore 20:00 – Solenne Processione per le vie cittadine e benedizione finale con le SS. Reliquie (Chiesa Madre San Giorgio Martire di Locorotondo)
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati