Una storia di resilienza: il direttore Bruno Bellini e la sua laurea a 42 anni con una tesi su Lifestyleblog.it

laurea bruno bellini
foto ignazio salicati

Nel mondo dell’informazione online, Bruno Bellini, direttore di Lifestyleblog.it, ha recentemente raggiunto un traguardo eccezionale: ha conseguito la laurea in Comunicazione e Multimedia all’Università Mercatorum, 24 anni dopo aver ottenuto il diploma di maturità. Il suo percorso di studi, iniziato tre anni fa, ha incluso la presentazione della prova finale in Search Engine Optimization (SEO) dal titolo “SEO e informazione online: caso Lifestyleblog.it”.

Un importante successo per il giornalista e la rivista online nata a Monopoli.

La decisione di tornare a studiare a 40 anni ha rappresentato una sfida significativa per Bellini, che ha ripreso un percorso interrotto molti anni prima.

“Nel 2000, terminati gli studi, avrei voluto conseguire gli studi presso l’università di Udine, sede distaccata di Pordenone. Avrei voluto iscrivermi presso la facoltà di Scienze e Tecnologie Multimediali ma, essendo a numero chiuso, non fui ammesso: colpa del voto dell’esame di maturità, ingiusto, e della mia tesina multimediale che penalizzò la mia posizione in graduatoria per i 60 posti disponibili. Era il secondo anno della nuova riforma e scelsi di portarmi avanti con i tempi presentando un progetto innovativo ma questa idea sortì degli effetti indesiderati in quanto l’allora presidente iniziò a farmi domande fuori programma. Ne uscii con un misero 67 nonostante avessi avuto sempre una media tra 7 e 8. Nessuno si preoccupò di questo, fatto sta che questo voto precluse la mia opportunità di studi”. 

Nonostante questa delusione, Bruno Bellini ha proseguito la sua carriera lavorativa, ottenendo l’iscrizione all’ordine dei giornalisti e fondando Lifestyleblog.it nel 2011. Nel corso degli anni, ha continuato a studiare e a formarsi, documentandosi online e partecipando a corsi di formazione per rimanere aggiornato.

“Devo ringraziare un mio caro amico, Massimo, che mi ha spronato a completare i miei studi. Fu così che decisi di mettermi in gioco scegliendo questo corso: alcune cose per me non erano nuove, altre lo sono diventate. In tre anni sono così riuscito a portare a termine questa missione tra due lavori e la famiglia che è cresciuta: non è stato semplice ma la voglia di concludere questo percorso era alta.”

La laurea di Bruno Bellini a 42 anni dimostra che non è mai troppo tardi per perseguire i propri sogni accademici e raggiungere il successo nel mondo dell’informazione online. Il suo impegno e la sua determinazione sono un esempio di ispirazione per tutti coloro che aspirano a raggiungere i propri obiettivi di formazione e carriera.

“Voglio esprimere un ringraziamento speciale a mia moglie per il suo incrollabile sostegno; al piccolo Antonio, che mi dà la forza di superare ogni sfida; ai miei genitori, per avermi insegnato il valore della perseveranza e per avermi fatto diventare la persona che sono oggi. Questa laurea non è solo un pezzo di carta, ma la prova che, con determinazione e il supporto delle persone giuste, è possibile superare ogni ostacolo. Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni”.

A lui gli auguri da parte di tutta la redazione.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati