Le “Giornate FAI d’Autunno” sono di ritorno, e con esse l’opportunità di esplorare tesori culturali e paesaggistici unici nel loro genere. Nel cuore del centro storico, la Chiesa di San Leonardo aprirà le sue porte al pubblico il 14 e il 15 ottobre 2023.
Scopri le Meraviglie delle “Giornate FAI d’Autunno”
Le “Giornate FAI d’Autunno” rappresentano un evento autunnale straordinario dedicato al ricco patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia. Organizzato con il contributo dei Gruppi FAI Giovani, delle Delegazioni, dei Gruppi FAI e dei Gruppi FAI Ponte tra culture che operano in tutta la Penisola, questa dodicesima edizione promette di essere un’esperienza indimenticabile.
Il Patrimonio FAI di Monopoli
Il Gruppo FAI di Monopoli si unisce all’evento aprendo le porte della Chiesa di San Leonardo, senza necessità di prenotazione. La presentazione ufficiale delle “Giornate FAI d’Autunno” è avvenuta in conferenza stampa, con il capogruppo FAI del Sud-Est Barese, Giuseppe Galanto, il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura, Rosanna Perricci, e il presidente della Confraternita San Giuseppe, Giuseppe Bernardi, che hanno reso noto il programma.
La Storia di San Leonardo
La Chiesa di San Leonardo, parte integrante dell’ex monastero di clausura delle benedettine nere, è un capolavoro architettonico progettato dall’architetto salentino Mauro Manieri. I lavori iniziarono nel lontano 1722 e furono completati nel 1745, sostituendo così un edificio precedente risalente alla fine del XVI secolo. Il campanile risale a prima del 1721 e caratterizza la facciata della chiesa, che è divisa in tre parti da due cornici marcapiano. La parte inferiore ospita un grande portale sormontato dalla statua di San Benedetto, circondata da putti, festoni e conchiglie, in uno stile tardo-barocco di grande fascino.
Dettagli dell’Architettura
La facciata del campanile, rivolta verso il mare, è ornata con sculture raffiguranti la tiara papale e le chiavi apostoliche. Lungo il lato esterno, su Via Ginnasio, si trovano due nicchie contenenti le statue di Santa Scolastica e San Benedetto, santi protettori dell’ordine Benedettino, anch’esse attribuite a Mauro Manieri. L’architettura interna della chiesa presenta un’armoniosa combinazione di elementi ionici e corinzi insieme a decorazioni barocche.
L’Arte e la Storia nell’Interno
L’interno della chiesa si sviluppa in una singola navata con volta a crociera, adornata da sei altari. Qui, è possibile ammirare dipinti del XVI e XVII secolo, influenzati dalle scuole venete e napoletane. L’altare maggiore, di produzione napoletana e attribuito alla bottega di Aniello Gentile, si sposa perfettamente con un pavimento maiolicato composto da “riggiole” quadrate dai vivaci colori, al cui centro spicca un paesaggio con il corvo di San Benedetto. La chiesa ospita anche una cripta attribuita a San Michele Arcangelo “de grecis”, menzionata nella bolla papale di Alessandro III del 1180, e che probabilmente fu utilizzata per il culto ortodosso. Si racconta che l’apostolo San Pietro predicò proprio all’interno di questa cripta durante la sua visita a Monopoli intorno all’anno 43 d.C. Lungo il matroneo, sono esposti oltre duecento oggetti sacri, parte della Raccolta museale, tra cui argenti, crocifissi, reliquiari, copribara e messali. Questa collezione è stata curata con passione dalla Confraternita di San Giuseppe, che risiede in questo luogo dal 1904, quando assunse la responsabilità della ristrutturazione dell’edificio e della conservazione dei suoi tesori.
Storia del Monastero
Il monastero, costruito tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII secolo, fu oggetto di ristrutturazioni nel 1737 a cura delle suore claustrali. Durante i secoli, ha ospitato giovani aristocratiche della città di Monopoli, fino a quando le ultime suore abbandonarono il complesso alla fine del XIX secolo. Successivamente, il monastero fu adibito a scopi educativi, accogliendo diverse scuole nel corso del tempo.
Orari di Apertura
Se desideri visitare la Chiesa di San Leonardo durante le “Giornate FAI d’Autunno”, ti informiamo sugli orari di apertura:
- Sabato: 10:00 – 13:00 / 15:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)
- Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:30)
Unisciti a noi per scoprire la bellezza e la storia di questo luogo straordinario durante le “Giornate FAI d’Autunno”. La Chiesa di San Leonardo ti aspetta per un viaggio attraverso secoli di cultura e tradizione. Non perdere questa preziosa opportunità!