Monopoli si unisce all’iniziativa “Ospedale Aperto” lanciata in occasione della XVIII Giornata Nazionale per la Cura e la Prevenzione dell’Incontinenza, che si terrà il prossimo 28 giugno 2023. L’evento è fortemente voluto dalla FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), associazione che rappresenta le istanze di 5 milioni di persone affette da incontinenza, e dal Ministero della Salute.
L’incontinenza urinaria rappresenta una condizione molto diffusa nella popolazione generale, con gravi effetti negativi che possono influenzare diversi aspetti della vita di una persona, tra cui quelli psicologici, lavorativi, sociali e relazionali. La ASL Bari, in collaborazione con ospedali e operatori sanitari, si impegna a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulle problematiche legate all’incontinenza, sia da un punto di vista medico che sociale.
Le Unità Operative di Urologia dell’Ospedale Di Venere di Bari, dell’Ospedale della Murgia di Altamura e dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli, riconosciuti come centri di eccellenza per la diagnosi e la cura dell’incontinenza urinaria, partecipano a questa giornata offrendo visite gratuite presso i loro ambulatori. A Monopoli, le visite saranno disponibili per quattro giorni, il 26, 27, 29 e 30 giugno, dalle 9:00 alle 11:00. Ad Altamura, invece, saranno organizzate tre giornate di visite il 26, 27 e 28 giugno, dalle 15:00 alle 17:00. Presso l’Ospedale Di Venere di Bari, le visite saranno riservate alla mattinata del 28 giugno, dalle 9:00 alle 13:00.
Per ricevere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso alle visite gratuite, i cittadini possono contattare il numero verde della FINCOPP, 800.050415, visitare il sito web dell’associazione all’indirizzo www.fincopp.org, oppure chiamare direttamente i reparti di Urologia dei seguenti ospedali:
- Ospedale “Di Venere” a Bari, telefono: 080-5845057
- Ospedale “San Giacomo” a Monopoli, telefono: 080-5849269
- Ospedale “F. Perinei” ad Altamura, telefono: 080-5848587 (dalle 13:00 alle 14:00).
Questo evento rappresenta un’opportunità per gli utenti di accedere a consulenze specialistiche e ricevere informazioni utili riguardo alla incontinenza urinaria. La partecipazione dei presidi ospedalieri di Monopoli, Bari e Altamura sottolinea l’impegno delle istituzioni nel garantire un’assistenza adeguata a coloro che soffrono di questa condizione, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti e promuovendo una maggiore consapevolezza sul tema dell’incontinenza urinaria nella comunità.