Nella prima partita del girone di ritorno della divisione regionale 2, i Manelli Seagulls Monopoli hanno conquistato una vittoria cruciale, battendo il Basket Conversano in casa e balzando in testa alla classifica, in coabitazione con Molfetta, Bari e Palagiano, tutte a quota 14 punti. Questo campionato si sta rivelando uno dei più avvincenti e incerti degli ultimi anni.
Monopoli, pur senza Persichella e Mitrotti, ha potuto contare sull’eroica performance di Cofano, il quale ha fornito la miglior prestazione della serata con 18 punti, 11 rimbalzi e 4 assist. Molte di queste giocate decisive sono avvenute nel primo quarto, che i Seagulls hanno dominato chiudendo con un punteggio di 21-10, grazie anche alla tripla segnata all’ultima sirena da Miccoli, autore di una prestazione straordinaria con 15 punti.
Conversano, tuttavia, non ha mollato e grazie a una superba prestazione di Liuzzi, autore di 32 punti, ha sfruttato un momento di calo dei padroni di casa, riducendo lo svantaggio al minimo possibile all’intervallo lungo, con un punteggio di 31-30 a favore dei Seagulls.
Nel terzo quarto, la squadra guidata dal coach Dimola ha ripreso il controllo del match e ha mostrato continuità dal perimetro. Centrone ha aperto il sipario con una tripla, seguito da uno spettacolare show di Miccoli, che ha realizzato 3 triple consecutive, seguite da due brillanti penetrazioni di Lorusso, che ha totalizzato 14 punti. Queste azioni sembravano chiudere il match sul 56-48.
Conversano, però, ha dimostrato ancora una volta la sua resilienza e ha punito ogni errore dei Monopolitani, che hanno commesso numerosi falli dalla linea dei liberi. Questo ha portato al primo vantaggio ospite, costringendo coach Dimola a chiamare un timeout. Al ritorno in campo, i Seagulls hanno ritrovato il loro ritmo giusto, con contributi importanti da parte di Sampietro, Ostuni e il capitano Calabretto. Il punteggio finale è stato di 76-67 in favore dei Seagulls.
Il prossimo appuntamento è fissato per Domenica 3/02 contro il Basket Bitritto.
Tabellino dei Manelli Seagulls Monopoli:
- Cofano: 18 punti
- Miccoli: 15 punti
- Lorusso: 14 punti
- Calabretto: 12 punti
- Ostuni: 7 punti
- Notarangelo: 4 punti
- Sampietro: 3 punti
- Centrone: 3 punti