Weekend del Mare a Monopoli: Eventi dedicati alla tradizione e alla gastronomia marinara

Porto Monopoli - Foto milla1974 di Getty Images Pro via canva.com
Porto Monopoli – Foto milla1974 di Getty Images Pro via canva.com

Il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento” organizza un entusiasmante weekend dedicato al mare a Monopoli, il 17 e 18 giugno, con il patrocinio del Comune di Monopoli e dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale.

Questi tre eventi sono pensati per esplorare il mondo del mare, valorizzando il pescato locale e raccontando i mestieri che ruotano attorno alla tradizione costiera, al fine di riscoprire il valore che il mare rappresenta per questi territori.

Vele Golose: Una sfida gastronomica tra velisti e pescatori

La manifestazione Vele Golose, in programma il sabato 17 giugno alle ore 18.30 presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V, darà il via a questo coinvolgente weekend marinara. Durante questa serata, si svolgerà una sfida gastronomica tra velisti e pescatori, per determinare chi riuscirà a esaltare al meglio il sapore e l’aroma del pescato locale stagionale. Sarà presente una dimostrazione dal vivo della sfilettatura della gallinella, il pesce protagonista della ricetta che sarà valutata dai docenti dell’Istituto Professionale Domenico Modugno, i quali parteciperanno all’evento insieme ad alcuni studenti. Inoltre, si terrà una tavola rotonda sulle diverse tecniche di navigazione a vela e a motore. Durante la serata saranno anche conferiti una serie di premi e riconoscimenti, che quest’anno includeranno menzioni speciali per le figure femminili che si sono distinte in questo ambito. L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici e intrattenimento musicale con balli e canti popolari.

Educamare: Coinvolgere gli alunni nel mondo della pesca

La mattina della domenica 18 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, si svolgerà l’evento Educamare, dedicato agli alunni dell’Istituto Comprensivo 1° Circolo “Vito Intini”. Durante questa giornata, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a escursioni a bordo di pescherecci e svolgere attività didattiche in collaborazione con pescatori ed esperti del settore. Il Mumaf (Museo della Marineria e dei Fari) parteciperà all’evento, contribuendo con la sua esperienza e conoscenza. L’obiettivo è quello di far conoscere ai giovani il mondo della pesca e il suo ruolo nella tradizione locale.

Un Mestiere d’aMare: Celebrare l’arte della pesca

Il weekend si concluderà con “Un Mestiere d’aMare”, una manifestazione dedicata all’arte della pesca, che celebra la figura del pescatore e i valori che essa incarna. A partire dalle 18.30, nella Sala delle Armi del Castello Carlo V, si terrà un workshop dedicato all’approfondimento dei mestieri del mare e alla promozione del patrimonio culturale delle zone di pesca. Anche in quest’occasione, saranno conferiti premi, riconoscimenti e menzioni speciali per le figure femminili che si sono distinte in questo ambito. Per concludere la giornata in bellezza, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare le eccellenze gastronomiche marinare del territorio, accompagnate dai suoni della tradizione popolare pugliese.

Emozioni tra Pietre e Mare: Valorizzare la tradizione e la cultura del territorio

Questi tre eventi fanno parte del progetto “Emozioni tra Pietre e Mare”, realizzato grazie al sostegno del Fondo europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Il GAL Terra dei Trulli e di Barsento, insieme a tutti i comuni che rappresenta, si impegna a valorizzare e tutelare un territorio ricco di tradizioni, sapori e saperi, attraverso la collaborazione sinergica tra autorità locali, associazioni del territorio e cooperative di pescatori. Questo progetto mira a creare un legame forte tra il mare e la terra, mettendo in luce le ricchezze culturali e le tradizioni legate alla pesca e alla vita costiera.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questo coinvolgente weekend del mare a Monopoli. Una grande occasione per immergersi nella cultura marina, gustare prelibatezze locali e apprezzare il valore di un territorio ricco di tradizioni millenarie.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati