Come anticipato nei giorni scorsi, il personale della Guardia Costiera di Monopoli, in collaborazione con la Polizia Locale, ha pattugliato giorno e notte i lidi della costa monopolitana durante questo fine settimana. L’obiettivo è stato condurre attività di polizia per prevenire comportamenti scorretti sul demanio marittimo, come ad esempio il campeggio abusivo e l’abbandono di rifiuti. Si sono verificati numerosi controlli e sanzioni, in particolare nel tratto di spiaggia libera in località Capitolo/Losciale, meglio noto ai residenti come “la sbarra”. Qui, diverse tende da campeggio utilizzate da gruppi di giovani, per lo più non residenti, sono state smontate e i responsabili sono stati sanzionati in conformità con l’Ordinanza Balneare vigente della Regione Puglia.
I controlli di questo weekend non si sono limitati alle spiagge. Grazie a condizioni marine favorevoli, l’attività di vigilanza della Guardia Costiera è stata estesa anche al mare per prevenire incidenti. Particolare attenzione è stata rivolta alla prevenzione del pericoloso fenomeno del “sottocosta” e al sovraccarico di persone a bordo delle imbarcazioni da diporto. In quest’ultimo caso, sono stati sanzionati i conducenti di unità noleggiate che avevano imbarcato un numero di persone superiore a quello consentito dai certificati di sicurezza.
L’attività di vigilanza coordinata tra le diverse forze di sicurezza sarà intensificata nei prossimi weekend per tutelare i cittadini, l’ambiente e l’habitat marino.